18 Luglio 2019 16:27:55 · [Fix bug Windows 10 (1903)]
Postato da
Ciao, forse hai appena installato Windows 10 (1903) sul tuo PC e ti ritrovi due bug che non sai come aggirare? Ebbene io ci sono già passato ed ho risolto in modo assolutamente pulito e funzionale. Sto parlando di due bug che personalmente ho trovato molto fastidiosi: il primo consiste nella assenza di icona per notepad.exe; il secondo consiste nella schermata di blocco con effetto blur che fa venire mal di testa oltre a nascondere la vera immagine di sfondo. Dunque armiamoci di pazienza e risolviamo il primo bug... per farlo posizionatevi in C:\ e create in quella posizione la cartella SystemResources, poi navigate fino a trovare il file notepad.exe.mun che troverete dentro la cartella C:\Windows\SystemResources, copiate tale file nella cartella che avete appena creato (SystemResources). Adesso noterete che notepad.exe ha finalmente la sua icona! Passiamo al secondo bug, per risolvere questo problema dovremo creare due file di registro anche se esiste un altro metodo che consiste nell'entrare nell'Editor Policy di Gruppo di Windows e da lì disattivare l'effetto blur ma non voglio parlarne perché funziona solo sulla versione Professional oppure Enterprise di Windows 10 mentre invece il trucco che usa il file di registro funziona su tutte le versioni di Windows 10! Dunque eseguite Notepad (o Blocco Note) e copiate e incollate questa impostazione di registro:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\System]
"DisableAcrylicBackgroundOnLogon"=dword:00000001

Salvate il file con nome Disabilita_Effetto_Blur.reg sul Desktop. A questo punto ci creiamo un secondo file di registro per ripristinare l'impostazione come era in origine nel caso non vi sia piaciuto il risultato. Ancora una volta è semplicissimo e basterà copiare e incollare questa seconda impostazione di registro in una finestra nuova di Notepad (o Blocco Note):

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\System]
"DisableAcrylicBackgroundOnLogon"=-

Salvate il file con il nome Abilita_Effetto_Blur.reg sul Desktop. A questo punto vi basterà cliccare sul primo file di registro Disabilita_Effetto_Blur.reg per importare la voce nel registro. Riavviando il PC potrete finalmente vedere l'immagine di sfondo della schermata di blocco di Windows 10 senza farvi venire il mal di testa! Questi due fix li ho testati personalmente e funzionano su tutte le edizioni di Windows 10 (1903)! Buon divertimento!  




Copyright © 2002-2019, Alessandro Marinuzzi