02 Settembre 2013 11:28:58 · [Internet Explorer 10]
Postato da
Oggi volevo condividere con voi una novità riguardante Internet Explorer 10. In pratica la microsoft ha deciso di intraprendere una rotta totalmente nuova con le pseudo classi. Queste non essendo state ancora fagocitate dal w3c non possono dunque essere validate... in particolare se con alcune classi generiche Internet Explorer 10 si comporta nella norma con l'introduzione di alcune stilizzazioni del tutto nuove ci si trova a dover usare un prefisso come ::-ms- per far sì che la nuova pseudo classe venga applicata correttamente. La cosa a me dà particolare fastidio perché come ho già detto all'inizio, dette pseudo classi, almeno adesso, generano un errore di validazione per cui se prima si aveva tutto il sito interamente validato sotto il profilo html e css2/3 con dette modifiche il sito non sarà più validato. Se qualcuno come il sottoscritto usa FireFox con il plugin HTML Validator si sarà reso conto che girando per i vari siti nel web ci sono un pò ovunque errori di validazione. Per me è strano e straordinario aver trovato alcuni siti che si sono allineati al validatore del w3c ossia nessun errore di validazione html/css! La stessa filosofia l'ho adottata io per cui se navigate il mio sito non troverete errori di validazione. Io credo che sia meglio attendere che queste pseudo classi ::-ms- vengano assorbite dal w3c e solo allora usarle senza grossi problemi. La cosa buffa è che su google non c'è alcun risultato indicizzato su questo tema per cui sono andato a spulciarmi la documentazione tecnica di Internet Explorer 10 qui! Nell'attesa che il w3c adotti queste pseudo classi vediamo un esempio pratico di come usarle.

Questa prima parte del codice si applica agli input di tipo file a cui vogliamo modificare l'aspetto del contenuto dei campi:
/* Solo Internet Explorer 10 */
input[type=file]::-ms-value {
  regole css...
  regole css...
}

Questa seconda parte del codice si applica agli input di tipo file a cui vogliamo modificare l'aspetto del pulsante "sfoglia":
/* Solo Internet Explorer 10 */
input[type=file]::-ms-browse {
  regole css...
  regole css...
}

Naturalmente si possono combinare classi generiche con queste pseudo classi in modo da avere poche regole valide per tutti i browser... vi ricordate quando per usare i fogli di stile versione 3 (CSS3) bisognava anteporre il prefisso del browser? Ebbene siamo ancora una volta vicini a quel frangente ma questa volta io consiglierei di aspettare prima di usare prefissi classi non riconosciute dal w3c... questo è uno dei motivi per cui anche se ho già da tempo preparato una versione di A71Mail che supporta tali pseudo classi per altre ragioni non mi va di mettere online il tutto. Preferisco avere una totale e completa validazione piuttosto che avventurarmi in modifiche che sono solo una forzatura... almeno dal mio punto di vista. Comunque, è ora di lasciarvi alle vostre conclusioni. A presto!




Copyright © 2002-2018, Alessandro Marinuzzi